Associazione Bed & Breakfast "Balcone delle Marche" Cingoli (Marche) - Email: info@cingoli-beb.it

Cingoli e la cultura

Museo Archeologico Statale
Piazza Vittorio Emanuele II, 5 - tel. 0733 603399

Vi sono esposti preziosi reperti del periodo preistorico, protostorico ed ellenistico-romano,  recuperati durante campagne di scavi nel territorio cingolano. Significativi, per la quantità e la qualità, i manufatti prodotti nell’Età del Bronzo (II millennio a. C.) dalle popolazioni abitanti nell’area, così come di notevole interesse é la sezione ellenistico-romana, che raccoglie frammenti di statue e di decorazioni architettoniche e manufatti vari. Particolarmente importanti i materiali provenienti dall’area dell’attuale San Vittore, dove in epoca romana sorgeva un centro urbano di una certa importanza con ricche abitazioni civili, terme e templi.

 

Biblioteca, Museo e Pinacoteca Comunale
Via Mazzini , 10 - tel. 0733 602877 visita su appuntamento.

Il palazzo, costruito intorno al 1780 come seminario vescovile, ospita al piano rialzato la Biblioteca che raccoglie oltre 20.000 pubblicazioni. Al primo piano si trova la Pinacoteca istituita nel 1985 e intitolata a Donatello Stefanucci, conserva opere di soggetto religioso provenienti principalmente da chiese cingolane, rilievi e incisioni in pietra altomedievali, ceramiche e maioliche medievali e rinascimentali, statue lignee policrome del Cinquecento e una sezione dedicata ad artisti locali novecenteschi. Nella sezione di arte contemporanea merita particolareattenzione la ricca produzione di Donatello Stefanucci, pittore di origine cingolana, insigne paesaggista, una tela del quale fu acquistata anche da re Vittorio Emanuele II.

Chiesa di San Domenico
Questo edificio chiuso al culto, ospita attualmente numerose opere d'arte trale quali primeggiano “La Madonna del Rosario e Santi”, grande tela di Lorenzo Lotto datata 1539,  “La Crocefissione” affresco attribuito ai fratelli Salimbeni di S.Severino Marche e statue lignee devozionali del XV secolo.


Museo Castiglioni
c/o Palazzo Castiglioni, Corso Garibaldi, 87 – tel. 0733 602531 visita su apppalazzo castiglioni la sala della musica a cingoli marcheuntamento

Da alcuni anni aperto al pubblico dai marchesi Castiglioni, il Palazzo, eretto alla fine del 1760, é un esempio di Casa-museo che conserva gli arredi e gli oggetti personali di Francesco Saverio Castiglioni, nato a Cingoli nel 1761 e divenuto Papa con il nome di Pio VIII. L’interno presenta opere e ambienti di particolare interesse come la Cappella in cui sono posti suppellettili sacri e arredi liturgici, il Salone della Musica con il soffitto abbellito da cinque cupolini ottagonali e quatcamera di Papa Pio VIII presso il palazzo Castiglioni a Cingoli Marchetro pentagonali finemente decorati che consentono una perfetta acustica, la Camera del Papa, la Biblioteca, dove é raccolta solo una minima parte dei volumi collezionati dal pontefice e la Sala delle Armi con un grande camino rinascimentale.

 

 

E poi, unico nel suo genere, il Museo della Motocarrozzetta e del Sidecar
Via Valcarecce, 13 – tel. 0733 602651 visita su appuntamento

Collezione privata composta da oltre 100 pezzi, conserva scooter, motociclette e sidecar dai primi modelli d’inizio secolo a quelli più recenti. Vi si trovmuseo del sidecar a Cingoli marcheano per esempio sidecar utilizzati in ambito militare durante la Prima e la Seconda Guerra mondiale, motocarrozzette celebri perché appartenute a personaggi famosi o perché protagoniste di noti film, carrozzini costruiti per trasporto di merci, sidecar usati nelle corse, il sidecar più lungo del mondo, quello più largo e il più piccolo... il tutto arricchito da numerosi documenti originali, filmati e foto.

 

- Home
- Bed&Breakfast
- Come raggiungerci
- Cingoli e dintorni
- Richiesta info

 

museo archeologico statale di Cingoli nelle Marche

Museo Archeologico Statale

Pinacoteca Cingoli S. casa di Loreto riproduzione lignea della Santa Casa di Loreto con la Madonna raffigurata in forma di "bambola" presso la Pinacoteca Comunale

arte e cultura nelle Marche a Cingoli

Crocifisso ligneo del XIII sec. nella Chiesa di Sant'Esuperanzio

stemma comunale presso la pinacoteca comunale di Cingoli marche

stemma comunale inciso su pietra altomedievale presso la Pinacoteca Comunale

Sito realizzato da Katia Luchetti